Cognac
Cognac, il più nobile distillato francese
Ricavati dalla distillazione di vino bianco, i cognac francesi sono acquavite tutelate da AOC o Appellation d'Origine Controllée, che prende il nome dalla zona che in origine è stata la principale sede di produzione: l'omonima regione francese Cognac.
Essendo un distillato di vino la base a garanzia dell'elevata qualità è ideato dai vitigni a bacca bianca che, secondo la denominazione, devono essere di esclusiva tipologia Ugni Blanc, Folle Blanche, Colombard e in alcune occasioni Sémillon e Montils anche se per il 98% la distillazione di cognac francese avviene su base Ugni Blanc grazie alla sua resistenza alle malattie, basso grado zuccherino e acidi.
Come per i vini, anche i migliori cognac possono essere considerati cognac pregiati in base alla loro zona di produzione, produttore, vitigno e anni di invecchiamento, raggiungendo prezzi elevati che possono portare facilmente ad una rivalutazione nel tempo generando plusvalenza per chi li possiede.
Cognac famosi o cognac marche pregiate sono sicuramente i cognac Remy Martin, cognac Courvoisier e in particolar modo i cognac di Etienne Gasqueton i cui prezzi possono raggiungere cifre decisamente alte pur essendo un distillato.
La classificazione cognac che regola il cognac invecchiato è determinata da alcune sigle che ne costituiscono la Denominazione Legale:
- Cognac VS o De Luxe (Very Special): cognac francese di acquavite giovane, con minimo 2 anni di invecchiamento (es. Courvoisier Old Cognac Very Special)
- Cognac VSOP o Réserve (Very Superior o Very Special Old Pale): l'acquavite più giovane della miscela deve avere almeno 4 anni di invecchiamento (es. Remy Martin Fine Champagn Cognac VSOP
- Cognac XO (eXtra Old): l'acquavite più giovane della miscela deve avere almeno 6 anni di invecchiamento ed è la massima garanzia legale data dalla AOC del Cognac.
Le denominazioni tradizionali, invece classifica il cognac invecchiato al di fuore della denominazione legale riconosciuta che non va oltre i 6 anni di invecchiamento:
- Napolèon: indica una classificazione cognac relativa a cognac invecchiato per un tempo intermedio non definito tra VS e VSOP
- Vieille Réserve o Hors d'Age o Extra: classificazione cognac che indica un cognac invecchiato diversi anni oltre la denominazione legale riconosciuta, usata frequentemente nel commercio.
Trovare un buon cognac online non è facile, ma su grandibottiglie.com hai a disposizione un catalogo di cognac francesi in continuo aggiornamento e garantiti da certficato di originalità!